Silvio Micali
È uno dei massimi esperti di blockchain al mondo.
Ha collaborato a sviluppare diverse innovazioni che sono alla base di questa tecnologia.
Ha vinto il Premio Turing e il Premio Gödel per l’informatica e il premio RSA per la crittografia. È membro della National Academy of Sciences, della National Academy of Engineering, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’Accademia dei Lincei, docente al MIT di Boston, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica, dal 1983.
Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato in Informatica presso l’Università della California a Berkeley e nel 2023 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dall’Università La Sapienza in Cybersecurity.
È uno dei padri della crittografia probabilistica, “Zero-Knowledge Proofs”, delle Funzioni Casuali Verificabili (VRF) e di molti dei protocolli che sono alla base della crittografia moderna. Ha un totale di 47 brevetti nei campi della generazione randomica dei numeri, degli schemi identificativi, della firma digitale, della crittografia, dei certificati digitali e delle transazioni elettroniche.
Nel 2017 ha gettato le basi di Algorand, universalmente riconosciuta come una delle Blockchain con le migliori performance mai realizzate. Nel 2020 inizia a pensare ad Algorand Labs, con sede in Italia, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per le istituzioni e le imprese del settore finanziario in tutta Europa.